FANDOM

La Stratum è una station wagon cinque porte presente da GTA San Andreas in poi. Viene prodotta dalla Zirconium ed è anche l'unico modello prodotto da questa casa automobilistica.

Design in GTA San Andreas Modifica

In GTA San Andreas il design è pulito, semplice, privo di fronzoli estetici. La Stratum si presenta come una macchina esteticamente piatta, senza forme esaltanti. Il disegno dei finestrini e dei fanali posteriori la riconducono alla Honda Accord di quinta generazione, anche se in realtà è un'auto nata due anni dopo gli eventi del gioco (nel 1994, per la precisione).

Design in GTA IV e GTA V Modifica

Nei due capitoli la Stratum presenta le stesse linee. Mantiene diverse linee della Stratum di San Andreas, ma con diversi aggiornamenti estetici che portano a pensare che si tratti di un restyling o di una nuova generazione che mantiene la meccanica del precedente modello. La Stratum del 2008 che circola a Liberty City (la stessa che circola nel 2013 a Los Santos) presenta linee molto rotonde, curve, con un frontale aggressivo, ispirato alla Nissan Skyline R32. Il disegno dei finestrini è invariato. Il corpo vettura intero sembra provenire da quello della Honda Accord di quinta generazione, chiaramente station wagon.

Prestazioni in GTA San Andreas Modifica

La Stratum è dotata di un V6, probabilmente con 2.8l di cilindrata, trazione posteriore e cinque marce. Tuttavia il corpo vettura è debole ed è suscettibile agli incidenti.

Prestazioni in GTA IV e GTA V Modifica

Disponibile con il 2.6L L6 (sei cilindri in linea), montato longitudinalmente, con trazione posteriore in GTA IV e integrale in GTA V, la Stratum si posiziona come auto straordinariamente sportiva nonostante l'estetica comune e cittadina. Soffre di sovrasterzo, dovuto alla coppia trasmessa alle ruote posteriori: questo difetto non compare in GTA V, grazie all'adozione della trazione integrale. Il 2.6L L6 è dotato di un turbo che non si sente quando è avviata l'autovettura, ma si nota se aperto il cofano anteriore. In GTA IV, ha una velocità massima di 312 km/h. La resistenza agli incidenti è eccezionale, mentre il motore può dare problemi dopo due o tre urti. Tutte le versioni della Stratum sono dotate di ABS. In GTA V, la Stratum ha la trazione integrale, con 40% di coppia trasmessa alle ruote anteriori e 60% alle ruote posteriori, risolvendo quindi il sovrasterzo, ma mandando facilmente su di giri il motore nelle curve ampie. Disponibile con 5 marce.

Varianti in GTA IV e GTA V Modifica

In entrambi i giochi si può trovare la variante "Twinturbo", dotata di spoiler. Le prestazioni in realtà restano invariate, quindi è solo un'aggiunta estetica.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale