Wikia

Grand Theft Auto Wiki

Salvatore Leone

Discussione0
271pagine in
questa wiki
Salvatore Leone.jpg

Salvatore Leone.

Salvatore Leone, (Corleone, Sicilia, 1935 - Liberty City, 2001) spesso soprannominato Sal, è un personaggio della serie Grand Theft Auto. Personaggio apparso più volte nella serie, Salvatore è un mafioso italoamericano, capo della famiglia Leone fino alla sua morte, quando il capo diventerà il suo erede Joey Leone.

BiografiaModifica

L'infanzia di Salvatore non è ben specificata, ma si sa che egli è nato in Sicilia. Emigrò in America per gestire un gang di mafia italoamericana e si stanziò nella cittadina di Liberty City. Nella cittadina americana man mano Salvatore si fece anche dei rivali, fra cui la Famiglia Forelli e la Famiglia Sindacco, oltre alle altre gang della cittadina, spesso non americane al 100%. A Liberty City ha un figlio, Joey Leone. Alla morte della mamma di Joey per si fidanzerà con Maria Latore. A Liberty City, inoltre, Salvatore avrà comunque i suoi uomini di fiducia, fra cui Toni Cipriani e Luigi Goterelli.

Salvatore Leone GTA III.jpg

Salvatore Leone in GTA III.

Salvatore Leone in Grand Theft Auto IIIModifica

Prima apparizione in ordine di videogiochi ma ultima in ordine di tempo. Salvatore o Don Salvatore è capo della famiglia Leone ed è padrone di Portland, visto che gestisce l'isola come se fosse un sindaco. Sarà presentato a Claude dal suo scagnozzo Toni Cipriani. Venuto a sapere della relazione (che poi non c'è mai stata) fra Claude e Maria, cosa spifferata a lui dalla chiacchierona Maria, darà a Claude una missione-trappola per farlo morire. Claude poi si salverà grazie all'avvertimento di Maria, che poi fuggirà da Portland con Claude e Asuka Kasen, vecchia amica della fidanzata di Salvatore, ragazza orientale membro dei Yakuza. Arrivati a Staunton Island, Asuka vorrà assicurarsi che Claude non lavori più per Salvatore dandogli un compito ben preciso: uccidere il boss di Portland. Claude lo farà dimostrando la sua lealtà ma Salvatore morirà.

Salvatore Leone in Grand Theft Auto: San AndreasModifica

Salvatore fa apparizione anche in Grand Theft Auto: San Andreas. La sua però è una piccola apparizione. In questo gioco Salvatore unirà le forze della sua gang con quella dei Sindacco per comprare un casinò a Las Venturas. Egli infatti viaggia da Liberty City fino a Las Venturas per commissionare a Ken Rosenberg (elemento neutro fra le tre famiglie) la distruzione delle altre due famiglie. Ken Rosenberg allora chiederà a Carl Johnson aiuto e, grazie a questi, Salvatore diventerà con la sua gang l'unico possessore del Caligula's Casinò.

Salvatore Leone in Grand Theft Auto: Liberty City StoriesModifica

In quest'altro gioco ambientato a Liberty City, Salvatore sarà al centro del gioco assieme al protagonista Toni Cipriani. Il gioco racconterà infatti le avventure di Toni e Salvatore e di come lui sia diventato padrone di Portland in Grand Theft Auto III.

Voci CorrelateModifica