Il prologo è la prima missione di GTA V. Essa è ambientata nel 2004, a Ludendorff

DESCRIZIONE Modifica

Prologue-GTA5

=== Nel 2004 Michael Townley, Trevor Philips e Brad Snider rapiscono una banca a Ludendorff. Dopo aver bloccato diversi ostaggi in una stanza, Trevor mette un esplosivo alle porte del caveu e Michael li detona via il suo telefono. Michael e Trevor entrano e rubano poco meno di 180.000 dollari. Mentre l'equipaggio fugge, Michael è tenuto sotto tiro da una guardia di sicurezza, che rimuove anche la sua maschera dalla testa. Michael consiglia alla guardia di dimenticare quello che ha visto e lasciar perdere, ma Trevor gli spara in testa. Il trio apre un'altra porta e lascia la banca, ma è già pieno di forze dell'ordine locali. Un grande scontro a fuoco esplode, costringendo l'equipaggio a sfidare la polizia in arrivo prima di fuggire. L'equipaggio raggiunge il loro veicolo di fuga e scappano, ma sono seguiti da più veicoli della polizia, e il loro autista viene ucciso con un colpo alla testa. Michael spinge il corpo fuori dalla porta e afferra il volante, schiantando una delle auto della polizia contro un albero della strada. L'equipaggio continua il suo viaggio verso l'elicottero, ma sono costretti a deviare il loro percorso dopo aver incontrato un blocco stradale della polizia. Cercano di superare le ferrovie, ma non sono abbastanza veloci e l'estremità posteriore del veicolo viene colpita da un treno in arrivo, causando loro la perdita del controllo di esso. Il trio sopravvive, e Trevor suggerisce un percorso alternativo all'elicottero di partenza, ma Michael insiste affinché si attenga al piano originale. L'equipaggio prosegue però in piedi attraverso la città, ma capiscono che non c'è nessun elicottero. Nel frattempo, l'agente Dave Norton, che si nasconde dietro un angolo, spara a Brad con un fucile di precisione, uccidendolo. Dave spara anche a Michael,che cade a terra. Si comporta come se fosse ferito, anche se sta facendo finta e non ha lesioni visibili. Trevor resiste alla polizia in arrivo, rifiutando di abbandonare la sua squadra, ma Michael persuade Trevor di continuare senza di lui. Dopo aver preso brevemente una ostaggio, Trevor scappa nei campi innevati mentre viene inseguito dalla polizia armata. Qualche tempo dopo, in un cimitero locale, si tiene un funerale per Michael Townley. Dave Norton, l'agente che "gli ha sparato", sorveglia il procedimento, mentre Michael stesso osserva da lontano e getta via la sua sigaretta. La prossima missione, Franklin e Lamar, inizierà automaticamente dopo il tema introduttivo.

OBIETTIVI Modifica

Vai dalla guardia.

Dopo l'inizio della cutscene, Trevor calcia la porta e il giocatore ottiene il controllo di Michael. Bisognerà andare dalla guardia, che innescherà la cutscene successiva.

Mincaccia gli ostaggi per farli spostare.

Dopo la cutscene, Trevor lascia la bomba e il giocatore deve mirare agli ostaggi per farli camminare in una stanza chiusa. L'uccisione di qualsiasi ostaggio fallirà la missione. Se il giocatore non farà alcuna azione, Trevor commenterà la mancanza e Brad farà alzare e camminare gli ostaggi verso una stanza bloccata.

Utilizzare il telefono per attivare la carica esplosiva.

Quando tutti gli ostaggi sono bloccati, Trevor ritorna e dirà a Michael di far esplodere la bomba. Il giocatore deve prendere il cellulare e comporre il contatto "Detonate". Dopo aver chiamato "Detonate", una cutscene mostrerà che la porta del caveu esplodere

Raccogliere il denaro.

Il giocatore deve camminare dentro il caveu e raccogliere il denaro quando la cutscene termina. Il denaro è su un carrello in un angolo della stanza. 

Uccidi la guardia.

Una volta che il denaro viene raccolto, Michael viene preso in ostaggio da una guardia di sicurezza durante una breve cutscene. Il giocatore deve passare a Trevor e uccidere la guardia. Se il giocatore compie nessuna azione o spara non alla testa, Michael morirà.

Cerca un Riparo

Una volta che la guardia viene uccisa, l'equipaggio procederà verso l'uscita. Il giocatore deve cercare un riparo in modo che Brad metterà le cariche esplosive sulla porta.

Aprire il portellone

Dopo che la porta è esplosa, il compito successivo è quello di aprire il portellone. Camminare vicino all'interruttore farà perdere il controllo a Trevor che colpirà automaticamente l'interruttore del portellone. Il giocatore riceve cinque stelle e deve combattere attraverso le onde degli ufficiali americani dello Stato di Nord Yankton. La prima onda è costituita da due Roadcruisers della Polizia, da un Rancher della Polizia e da tre ufficiali a piedi. Ogni veicolo contiene due ufficiali.

Ritorna all'equipaggio.

Questo obiettivo appare solo se il giocatore tenta di abbandonare l'equipaggio in qualsiasi momento dall'inizio della sparatoria fino all'entrata nel veicolo di partenza. La missione fallisce se il giocatore non tornerà in tempo  dall'equipaggio o continuerà a camminare più lontano dall'equipaggio.

Fuggire dai poliziotti.

Una volta che il giocatore annulla la prima ondata, deve andare avanti.

Salire sull'auto.

Una volta che la seconda ondata viene eliminata, il giocatore deve avvicinarsi all'auto della fuga. Arriverà ancora un altro Roadcruiser di polizia che il giocatore deve uccidere. Una volta che il giocatore è vicino all'auto, altri due trafficanti di polizia arrivano, formando un blocco stradale, ma il giocatore non è tenuto ad uccidere gli ufficiali, anche perchè di solito Brad o Michael o Trevor si occupano di loro se il giocatore non lo fa.

Aspetta l'equipaggio.

Questo obiettivo appare solo se il giocatore non uccide i due ufficiali finali e va direttamente al veicolo di partenza. Il giocatore potrà entrare nell'auto di fuga quando non ci sono più agenti di polizia in vita.

Guidare verso il punto di raccolta dell'elicottero.

Dopo la cutscene, Michael ottiene il controllo dell'auto di fuga e deve guidare in avanti verso il punto di raccolta dell'elicottero. Il giocatore è privo di qualsiasi livello desiderato, ma se il giocatore colpisce gli autori di polizia in arrivo il livello desiderato verrà ripristinato. Il livello desiderato, in entrambi i casi, sarà reintegrato al blocco stradale più in basso sulla strada. Il giocatore deve seguire solo la rotta GPS sulla mini-tabella. Dopo aver girato a destra, a metà strada verso l'indicatore, una cutscene inizierà. In essa l'auto viene colpita da un treno e Michael e Brad vengono colpiti. Tornare indietro, andare via o far bloccare l'auto farà fallire la missione.

Torna in macchina.

Questo obiettivo appare solo se il giocatore decide di lasciare l'auto. Indipendentemente dalla distanza, il giocatore fallirà la missione dopo dieci secondi fuori dalla vettura.

Resisti contro i poliziotti.

Quando la cutscene è finita il giocatore deve combattere i poliziotti nei panni di Trevor. Il giocatore può combattere gli ufficiali fino ad un certo punto, perchè dopo scappera. La prossima missione inizierà immediatamente.

MORTI Modifica

Jaspers - Ucciso da Trevor Philips per aver puntato una pistola a Michael.

Autista sconosciuto - Ucciso dalla polizia durante la caccia.

Brad Snider - Ucciso da Dave Norton mentre tentava di scappare dopo la rapina.

MACCHINE Modifica

- Police Roadcruiser

-Police Rancher

-Emperor

-Rancher XL

- Fieldmaster

GALLERIA Modifica

Prologue7-GTAV
Prologue-GTAV-TrailerSS1
Prologue-GTAV-MichaelDying

CURIOSITà Modifica

-Questa missione, essendo ambientata nel 2004, mostra Trevor e Michael con molte differenze rispetto al 2013.

-Trevor dice spesso che Michael si è 'ammosciato', infatti tende sempre a risparmiare le vittime, al contrario di lui stesso (all'inizio della missione, quando bisogna far spostare gli ostaggi).

-Michael e Trevor non possono usare le loro abilità speciali in questa missione

-Se Michael non farà muovere gli ostaggi, lo farà Brad

-Questa missione è presente nel secondo trailer di GTA V

-Nella cutscene finale, BRad ad un certo punto non si muoverà più, indicando la sua morte.

-Questa è l'unica occasione, insieme a 'Seppellire l'ascia di guerra', di vedere veicoli innevati.

-I computer in questa missione sono aggiornati con Windows Vista.

-Durante la fuga, sotto un ponte, è possibile vedere un alieno congelato.

-C'è una roccia a ludendorff, che, se impostata con una condizione meteo segreta, svelerà un disegno di un qualcosa di simile ad una corda/ragnatela che compare sul monte chiliad dall'1:00 alle 2:00.

-Se si supererà il caveu prima di entrarci, Trevor commenterà.

-Anche se si fugge da subito, la cutscene finale farà vedere sempre Trevor vicino ai suoi due amici.

-Prima di una patch si poteva andare a Ludendorff anche online. nella casa dove michael e brad muoiono (affianco), si può trovare una ragazza seduta. Si ipotizza che sia la ragazza presa in ostaggio da Trevor nella Cutscene finale. Dentro la casa ci sono delle luci rosse e un albero di natale.

-Il telefono usato per la detonazione riprende alcune caratteristiche dei Nokia.

-Prima della cutscene del treno le rotaie saranno vuote.

-Michael non avrà alcuna ferita quando gli sparano (indossava un giubotto anti-proiettili).

-Dopo aver ucciso Jaspers si potrà tornare alla stanza iniziale, ma non si potrà interagire con nulla.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale