Wikia

Grand Theft Auto Wiki

Liberty City

Discussione0
247pagine in
questa wiki

Liberty City è una città fittizia, Ispirata a New York City. Secondo gli archivi di Liberty City, la città avrebbe una popolazione di 90.321 abitanti.
In Grand Theft Auto III nei pressi di Shoreside Vale si trova la "Ghost Town", una città fantasma che è accessibile solo volando a bordo di un Dodo.

DescrizioneModifica

Liberty City è una riproduzione di New York City. Tra GTA III e GTA IV la differenza è notevole. Nel terzo capitolo la città ha tre isole, Portland che riprende lo stile di Brooklyn e del Queens, Staunton che riproduce Manhattan e il suo Cuore Finanziario, con i diversi luoghi di interesse e Shoreside Vale, una controversa e curiosa isola che da un lato possiede le bellissime ed eleganti villette del New Jersey, mentre da un lato ha gli appartamenti solitari e le squallide fabbriche decadenti del Bronx. Liberty City è stata fondata nel 1798. La cittadina ha 90.000 abitanti e non è molto grande in GTA III. Possiede comunque, nel suo piccolo, dei posti molto interessanti e belli da visitare, come il Belleville Park o il quartiere di Aspatria. L'atmosfera di Liberty City non è quella di una città grande e potente, ma di una città corrotta dal crimine che mostra una maschera di ricchezza e di innocenza. La cittadina infatti costituisce il bersaglio principale per la criminalità organizzata e i cittadini subiscono così le angherie delle Gang e della Mafia suddivisa in Famiglie, il tutto dovuto alla corruzione dei politici, dei funzionari pubblici o anche alla loro incapacità di combattere la minaccia che incombe sull'attiva città americana. In GTA IV la città è cambiata radicalmente. Le isole ora sono quattro: Broker e Dukes sono due quartieri in un'isola e rappresentano Brooklyn e Queens, Bohan è la seconda isola che riproduce il Bronx con diversi appartamenti esplorabili: le porte che possono essere aperte hanno un vetro a mosaico con sfumature celesti, e gli appartamenti esplorabili sono circa 5, tutti collegati comunque a delle missioni. La terza isola è Algonquin, la Manhattan in tutto e per tutto: una linea metropolitana, Star Junction che riproduce Times Square fedelmente, gli appartamenti a nord che riprendono lo stile di Harlem; il cuore di New York riprodotto a Liberty City. Algonquin è l'isola ricca, la facciata sfarzosa ed elegante di Liberty City. L'ultima isola è Alderney, caricatura del New Jersey. Il numero di abitanti è di 8 milioni, un enorme cambiamento rispetto alla precedente Liberty City.

Videogiochi Modifica

Il Dodo, il velivolo grazie al quale è possibile raggiungere la Ghost Town.
Maestro venerabileAggiunto da Maestro venerabile

Gli episodi della saga di GTA ambientati a Liberty City sono:

Organizzazioni Modifica

In Liberty City sono presenti numerose gang e famiglie mafiose.

Mafia Modifica

Bande Modifica

Distretti e quartieri Modifica

La mappa di Liberty City in GTA 4.

Grand Theft Auto III e Grand Theft Auto: Liberty City Stories Modifica

Portland Modifica

Staunton Island Modifica

Shoreside Vale Modifica

Grand Theft Auto IV e Grand Theft Auto: Episodes from Libert City Modifica

Broker Modifica

DukesModifica

AlgonquinModifica

Bohan Modifica

Alderney Modifica

Note Modifica

  1. Questa banda in Grand Theft Auto III è stato divisa in due, i Red Jacks e i Purple Nines, mentre in Grand Theft Auto: Liberty City Stories è una gang unica.

Nella rete di Wikia

Wiki a caso