FANDOM

L'Alpha è una grande coupè in Gta San Andreas, mentre in Gta V è una coupè ad alte prestazioni

Design in GTA: San Andreas Modifica

Dotata di un'estetica accattivante e con una linea particolarmente curata, l'Alpha si inserisce perfettamente nel contesto dei primi anni novanta, con una carrozzeria filante, moderna e che sprizza sportività da tutti i pori. La linea principale è leggermente incurvata e il profilo dall'alto è a bottiglia, tipico delle auto destinate al mercato massiccio nordamericano. I gruppi ottici anteriori sono ben in vista, con la forma dei fanali che segue la calandra. Il paraurti è pulito, privo quasi completamente di prese d'aria (ne ha solo due). L'abitacolo è dominato da linee morbide che accentuano la sportività e l'aerodinamica di questa vettura votata alla religione della guida sportiva. La somiglianza con la Mitsubishi GTO (conosciuta anche come Mitsubishi 3000GT) è notevole, mentre il posteriore, dominato dai fanali uniti e dal notevole paraurti sporgente, è ripreso dall'Alfa Romeo RZ. Bassa, con delle ruote grandi, un assetto sportivo, l'Alpha si fa notare sulla strada anche nei tratti di guida più tranquilli.

Design in GTA V Modifica

L'estetica adottata in GTA V per l'Alpha è completamente diversa rispetto a quella del 1992 (GTA San Andreas). Il frontale è imponente e sembra ricavata da una berlina. Ricalca lo stile delle automobili antiche, con un cofano molto prolungato e un abitacolo quasi sproporzionato, troppo piccolo, rispetto al resto dell'auto. Lo stile è molto lineare, con delle linee che sì la fanno notare, ma la rendono una classica auto sportiva: nulla di realmente innovativo o moderno. I fanali anteriori seguono la linee della calandra e l'auto possiede uno stile geometrico, quasi segmentato. Da notare la somiglianza con la Cadillac Elmiraj e la Maserati Quattroporte per il posteriore.

Prestazioni in Gta San Andreas Modifica

Il motore che monta l'Alpha è un 4.0L V8 con un rapporto manuale a cinque marce. Come autovettura, è necessario essere molto bravi al volante per potersi permettere il lusso di guidarla. Le sospensioni ribassate e l'assetto delle ruote spesso la portano al testacoda, complice l'eccessiva coppia data alla trazione posteriore. La velocità dell'autovettura non è niente di speciale e la resistenza agli urti è decisamente sotto la media per la categoria delle grandi coupè del gioco (Infernus e Uranus, per citarne alcune). Ma è tuttavia necessario ammettere che, nelle mani di un ottimo autista, l'Alpha può diventare la migliore auto del gioco: l'assetto votato al drift nonché la potenza erogata a bassi regimi concede all'autovettura partenze brucianti e una ripresa eccezionale in curva, perfino in salita se si è bravi.

Prestazioni in Gta V Modifica

Dotata del 4.3L V8 Twinturbo, l'Alpha torna con delle prestazioni nettamente migliorate. Il sito Legendarymotorsport.net riporta dei dati falsati. La velocità massima dell'autovettura è infatti di 200mph, ossia 321 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100km/h impiega meno di 5.9 secondi. La massa dell'autovettura come la costruzione del veicolo concedono un'ottima resistenza agli urti. L'unica lamentela davvero di fondamento sono le dimensioni dell'autovettura, esagerate al punto da rendere difficile la guida nei vicoli stretti. Le sospensioni dell'auto sono molto buone così come l'assetto utilizzato e nonostante la trazione posteriore, il controllo in strada è superiore a quello di molte altre supercar ben più costose dell'Alpha, "economica" nella sua categoria (150.000$).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale